Frequently Asked Questions - Sfreedo

FAQs - Sfreedo

Sfreedo è un servizio socialmente utile per agire contro gli sprechi alimentari e favorire la socialità territoriale che, tramite un'app, consente di velocizzare la vendita di alimenti vicini alla scadenza o comunque da consumare a breve termine.

Il servizio fa in modo che gli alimenti:

  • siano visibilmente distinti da tutti gli altri all'interno dei punti vendita aderenti a Sfreedo;
  • perdano di valore con il passare del tempo (facendo recuperare almeno una parte del capitale all'esercente), fino ad essere ceduti gratuitamente attraverso le Sfreedo Bag.

L'adesione al servizio è completamente gratuita per tutti:

  • consumatori
  • esercenti
  • associazioni benefiche

Dopo un periodo gratuito di un mese le imprese food possono acquistare un pacchetto per poter pubblicare offerte relative ai loro prodotti prossimi alla scadenza.

Attualmente, è possibile iscriversi al servizio tramite l'apposita sezione sezione di questo sito.

LA VENDITA DEI PRODOTTI

Grossisti e dettaglianti food possono accelerare la vendita di prodotti che hanno necessità di essere consumati a breve termine per via della scadenza, per imperfezioni o per surplus di approvigionamento o produzione.

Gli alimenti possono essere messi in vendita con Sfreedo a partire da 30 giorni prima della loro scadenza e devono essere scontati dal 20% a salire.

Le informazioni relative ai prodotti sono veicolate, dagli esercenti ai consumatori, tramite App dedicata che informa in tempo reale tutta la community in prossimità.

I consumatori interessati a determinati prodotti, tramite app, prenotano e l'esercente conferma. In ultimo i consumatori si recano fisicamente nel punto vendita per acquistare i prodotti prenotati.

SFREEDO BAG

A propria discrezione e in base alle proprie necessità ogni esercente può cedere gratuitamente alla Community o ad una Onlus nelle vicinanze alimenti che hanno particolare urgenza di essere consumati.
Nel caso di cessione a Onlus l'esercente accede ai benefici della Legge 166/2016.

Ogni esercente a propria discrezione nel momento in cui un alimento si avvicina troppo alla data di scadenza può decidere di cedere gratuitamente, sempre tramite app, l'alimento a:

  • Associazioni, Onlus
  • Privati che ne necessitano

Una volta che l'esercente ha comunicato la cessione dell'alimento tramite app, ripone l'alimento in un sacchettino chiamato Sfreedo Bag, che può essere ritirato anonimamente da chiunque riceva la notifica.

 

421210537 131894Sfreedo Bag

DMC Firewall is a Joomla Security extension!